skip to Main Content

L’Azienda Agricola

La Marchigiana di Porrà prende il nome dalla famiglia che da ben tre generazioni si dedica con passione all’allevamento bovino di razza Marchigiana. La nostra è una piccola azienda situata nel comune di Montefiore dell’Aso, senza dubbio uno dei borghi più belli d’Italia, dove la tradizione è ancora fresca e lo sviluppo di attività agricole sostenibili in continua crescita.

Il principio da cui parte il nostro progetto aziendale infatti è proprio quello di valorizzare e far conoscere, una delle eccellenze della gastronomia nazionale, ovvero la carne di vitellone di razza Marchigiana. Da tre generazioni alleviamo con grande dedizione questa meravigliosa razza bovina che è orgoglio di questa regione. La nostra attività comincia innanzitutto dal pieno rispetto dell’animale, garantendo a tutti i nostri capi ampi spazi vitali, ambienti ben areati ed una alimentazione sana ed equilibrata, composta da cereali e fieno e materie prime di grande sostenibilità.

Il Nostro Allevamento

Oltre ai bovini di razza Marchigiana, la nostra azienda si occupa anche dell’allevamento di suini ed ovini che, così come per l’allevamento bovino, vengono curati nel rispetto della tradizione e della nostra etica di sostenibilità, per offrire carni e insaccati esclusivi di altissima qualità.

I vitelli vengono acquistati all’età compresa tra i 4 ed i 6 mesi, prevalentemente da delle aziende biologiche che sono ubicate nelle zone montuose dell’Appennino centrale, dove le fattrici pascolano liberamente per 6 mesi all’anno. Una volta arrivati in azienda, i vitelli vengono posti in un box separato, dove inizia la fase dello svezzamento e della preparazione ad un’alimentazione a volontà, composta da fioccati di cereali nobili e fieno.

Trascorsi 20 giorni in questo box i vitelloni vengono posti in una parte della stalla dedicata all’accrescimento con adiacente in paddock esterno dove gli animali possono muoversi e prendere il sole. All’età di 12-14 mesi gli animali vengono spostati nella linea d’ingrasso, sono posti in box con un massimo di tre soggetti per evitare competizioni tra di loro.

Arrivati all’età di 18-20 mesi i vitelloni vengono posti singolarmente per la fase del finissaggio, dove alla razione alimentare viene aggiunto il lino, che essendo un seme oleoso e ricco di omega3 favorisce la formazione del grasso di marezzatura, agendo inoltre da ottimo anti-infiammatorio per l’apparato intestinale. Arrivati a circa 24 mesi vengono macellati presso un mattatoio autorizzato.

Per quanto riguarda il suino, acquistiamo i soggetti da un piccolo allevamento in un paese limitrofo al peso di 120-130 chili per poi reinstallarli fino al raggiungimento del peso da macello che va dai 180 ai 200 chili. I nostri suini vengono alimentati con la stessa razione alimentare che utilizziamo per il finissaggio.

Per gli ovini abbiamo un gruppo di fattrici di razza fabrianese, che utilizziamo per la produzione dell’agnellone, queste sono alimentate principalmente con fieno di erba medica al quale aggiungiamo una piccola razione mattutina di fioccato, soprattutto dopo il parto per favorire la produzione di latte che andrà a nutrire l’agnello nei primi mesi di vita. L’agnello viene macellato ad un’età di circa 6 mesi ed un peso che va dai 25 ai 30 chili, dopo aver goduto di una alimentazione a base di latte materno, fieno e fioccati.

Maurizio Porrà

Mi chiamo Maurizio Porrà e sono il titolare dell’Azienda Agricola La Marchigiana di Porrà. Mi sono diplomato presso l’istituto tecnico agrario Celso Ulpiani di Ascoli Piceno. Grazie a mio nonno, sin dai miei primi anni di vita, è nata in me un grande amore per gli animali, che con il tempo si è trasformata nel mio lavoro e nella mia passione.

Con onere e onore porto avanti la meravigliosa tradizione della mia famiglia, cercando giorno dopo giorno di migliorare ogni suo aspetto attraverso corsi di approfondimento e incontri di settore. Questi studi rivolti a valorizzare il mio mestiere, mi hanno portato ad aprire uno spaccio aziendale per gestire personalmente la vendita di questo prodotto unico ed esclusivo.

Dopo anni di duro lavoro, grande dedizione e massima serietà, possiamo dire con orgoglio che il nostro prodotto è apprezzato e ricercato anche fuori regione. Questo ci ha motivato a concentrarci su una produzione sempre più sostenibile, la cui priorità assoluta è il rispetto della tradizione e un altissimo standard di qualità.

Il mio impegno è quello di trasmettere la nostra tradizione e di far scoprire un territorio unico nei suoi molteplici aspetti. L’innovazione è un importante percorso di crescita che richiede di mantenere lo sguardo verso il futuro, tuttavia non dobbiamo dimenticare le nostre origini e la meravigliosa cultura che ci ha reso chi siamo, per questo è importante ricordare sempre da dove veniamo.

Contattaci

Vieni a Trovarci

Back To Top